“Micro Wastewater Treatment System using Photocatalytic Surfaces” (Micro WatTS) è un progetto europeo co-finanziato dal programma INTERREG V. A. Italia-Malta. Il progetto prevede la realizzazione di sistemi per il recupero, trattamento e riutilizzo delle acque grigie, con l’obiettivo di alleviare i problemi legati alla scarsità d’acqua presenti sia in Sicilia che a Malta. Micro WatTS è un progetto coordinato dall’Università di Malta e di cui il CNR-IMM Sede di Catania (Università) è partner.
Il progetto, che ha una durata complessiva di tre anni (2018-2021), ha avuto come primo obiettivo l’identificazione di una serie di materiali efficienti per il trattamento delle acque. I ricercatori del CNR hanno realizzato in laboratorio diversi nanomateriali, che sono poi stati testati così da valutare la loro efficacia nella purificazione delle acque grigie. Con i materiali più promettenti sono stati realizzati due diverse tipologie di prototipi e il loro funzionamento è stato valutato effettuando test chimici e batteriologici sull’acqua sottoposta al trattamento. I risultati ottenuti sono molto soddisfacenti.
Il progetto prevede il coinvolgimento di PMI, con l’obiettivo 1) di informare le aziende dei sistemi innovativi di trattamento e recupero delle acque grigie e 2) di installare i prototipi sviluppati presso le PMI. In particolare, è prevista la fornitura di un servizio di consulenza a 20 PMI siciliane, operanti in diversi settori, come ad esempio quelli del turismo, dell’edilizia, dell’industria manifatturiera, dei centri educazionali e sportivi, ecc. Le aziende usufruiranno di un servizio di consulenza gratuita, riguardante le misure da adottare per ridurre il consumo di acqua mediante il riutilizzo delle acque grigie. Le 20 PMI siciliane verranno selezionate attraverso una manifestazione di interesse da parte delle aziende. Qualora dovessero pervenire un numero di domande superiore a 20, verrà effettuata una selezione tenendo conto del numero di dipendenti e del numero medio giornaliero di clienti/ospiti.
Le PMI interessate alla consulenza gratuita appena descritta dovranno compilare il modulo online al seguente link entro il 16/10/2020.